Links  Contatti  Credits  
Parrocchia di San Martino
Orari SS. Messe
Prefestiva
ore 18.00

Festive
ore 9.30 - 11.30 - 18.00

Feriali
ore 9.00
martedì 9.00 - 20.30
mercoledì ore 9.00 -17.30 a Bruscò

Le SS. Messe del mattino sono precedute dalle Lodi
Le Vespertine dalla recita del S.Rosario
Parrocchia San Martino
Viale Segantini, 14
20050 Veduggio con Colzano (MI)
Tel: 0362 911025
Parrocchia di San Martino
Cerca    
Associazione Madre Teresa di Calcutta

Istituita per occuparsi della gestione dell’omonima casa di accoglienza, è anche attenta ai bisogni emergenti della comunità.


20 gennaio 2001 –
Presso l’ufficio notarile della dottoressa Margherita Gallizia di Vergano, veniva sottoscritto l’atto costitutivo dell’Associazione Madre Teresa di Calcutta.

La nuova Associazione riceveva in comodato l’omonima casa di accoglienza dalla Parrocchia e, come da statuto, si assumeva l’incarico di provvedere alla gestione della struttura e di approntarne, a tale scopo, un regolamento adeguato all’utenza.

Finalità primaria dell’Associazione è di portare aiuto a persone anziane in stato di bisogno sole o con familiari e, in tal caso, di garantire alle famiglie con persone anziane a carico, in particolari momenti o situazioni di necessità e di difficoltà, un servizio, sia pure temporaneo, di accoglienza e di assistenza in una struttura protetta, così da offrire alle famiglie stesse sollievo e sicurezza.


13 ottobre 2005 –
Con decreto n° 366/2005 della Provincia di Milano, l’Associazione Madre Teresa è iscritta al n° MI-324 del Registro Regionale del Volontariato – Sezione provinciale di Milano –. Da tale data, l’Associazione è riconosciuta ONLUS di diritto.

Attività dell’Associazione Madre Teresa – E’ molteplice. In particolare – tramite il consiglio direttivo eletto ogni tre anni dall’assemblea dei soci – si occupa del personale volontario al quale assegna turni di servizio e coordina interventi a supporto del personale dipendente della casa di accoglienza. Promuove, inoltre, iniziative varie al fine di reperire risorse economiche per provvedere:

-          alla copertura assicurativa dei volontari;

-          all’integrazione della retta giornaliera degli ospiti residenti in Veduggio;

-          al contributo integrativo della retta in favore di persone e/o famiglie indigenti;

-          alle spese per il miglioramento dei servizi adeguati alle esigenze degli utenti;

-          alle spese di manutenzione della struttura.

 

E’ importante sottolineare che le iniziative in atto o in fase di studio fanno sempre riferimento allo statuto associativo che, oltre ad assicurare la gestione della casa, prevede di promuovere, organizzare e gestire opportuni interventi attraverso:

-          la costituzione di gruppi di volontari per sostenere attività specifiche in situazioni di bisogno;

-          la ricerca e la realizzazione di nuove forme di presenza e di servizio, coordinandole secondo i bisogni emergenti;

-          i rapporti con gli Enti Pubblici territoriali improntati a spirito di collaborazione.

E proprio in adempimento di tali finalità statutarie, oltre a svolgere funzioni di cooperazione e di animazione attraverso i volontari operanti nella struttura, l’Associazione continua a prestare quel “servizio a domicilio”, iniziato nel giugno 2005, che è rivolto non solo agli ospiti della casa di accoglienza madre Teresa, ma anche a tutte le persone anziane del paese, a persone con difficoltà motorie, a persone diversamente abili, ecc… che non dispongono di mezzi di trasporto o sono impossibilitate a farne uso. Il servizio consiste, com’è noto, nel trasportare e accompagnare tali persone presso ospedali, cliniche, istituti o altre destinazioni per visite specialistiche, analisi, prelievi, radiografie, terapie, ritiro esiti, prenotazioni, pratiche sanitarie o, anche, per necessità di carattere personale. Il servizio, svolto da autisti volontari – uomini e donne – comprende sia il trasporto di persone che si rivolgono direttamente ai responsabili dell’Associazione, sia il trasporto di persone segnalate all’Associazione dai “Servizi Sociali” del Comune. 

I km percorsi annualmente sono oltre 35.000 attraverso l’intera Brianza e non solo.

Tra le iniziative più significative, portate a termine dall’Associazione Madre Teresa, si segnala la copertura del terrazzo esterno della casa che ha permesso la realizzazione della nuova sala da pranzo, inaugurata nel 2008, più comoda ed agevole sia per gli utenti che per il personale.

 

Per informazioni e prenotazione servizi-auto:

Tel.   0362 910 793   //   0362 910 414

 

UN INVITO – L’Associazione M. Teresa a tutte le persone di buona volontà:

“fatevi avanti”!
Nel gruppo “volontari” ci sono sempre posti vuoti.
Se vuoi, occupalo tu !

Puoi diventare la famosa “goccia” che manca all’oceano…
Ne parlava Madre Teresa di Calcutta. Ricordi?